ULTIMI AGGIORNAMENTI
- Regione Piemonte- Emergenza da COVID-19. Indicazioni per la formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro - Nota pubblicata al seguente LINK
- GESTIONE DELLE UDIENZE A DISTANZA - Commissione tributaria regionale del Piemonte - Leggi comunicato
- DECRETO RISTORI- BIS - Circolare del Commercialista dell'Ordine: novità in materia di sospensione dei versamenti
- TRIBUNALE DI NOVARA - Proroga sospensione procedure esecutive - Circolare
- Protocollo anti- contagio sedi MEF e misure specifiche anti – contagio per la gestione delle udienze- Protocollo anti-contagio - Misure specifiche
Apertura sede Ordine e accesso agli uffici
In seguito al nuovo DPCM 24 ottobre 2020 l'accesso agli uffici della segreteria è consentito previo appuntamento (telefonico e per email), nel rispetto delle norme di distanziamento e delle misure di sicurezza anti contagio.
Per accedere agli uffici è fatta richiesta di:
- Indossare la mascherina
- Ingienizzarsi le mani
- Autocertificare di non avere sintomi influenzali o febbre superiore a 37.5
- Decreti “Cura Italia” e “Liquidità” – Disposizioni d’interesse per il comparto del microcredito- Circolare CNAPPC- vademecum_disposizioni governative
- Testo della L.R. 13/2020 del 29.05.2020 Riparti Piemonte pubblicato dalla Regione - Leggi
- Registrazione dell'evento Webinar Deliberazione della Giunta Regionale N. 11-1330 organizzato da ANCI e contenente importanti informazioni e notizie in merito al tema dei costi della sicurezza in ambito Covid- Video
- Comunicato stampa CUP RPT il 4 giugno convocati gli Stati Generali delle Professioni - Iscritti agli Ordini dimenticati dal DL Rilancio - Leggi
- Emergenza Covid 19 Svolgimento delle attività nei luoghi di lavoro -Circolare CNAPPC- Informativa delle RPT
- Ringraziamento dell'Ospedale Maggiore di Novara all'Ordine- Leggi
- Tribunale di Novara- Ufficio esecuzioni - Protocollo operativo emergenza Covid-19 per il periodo compreso tra il 12.05.2020 e il 31.07.2020
Lettera al Tribunale da parte di Ordine Architetti PPC di NO e VCO, Collegio geometri e geometri laureati e Ordine Ingegneri di Novara - Perplessità circa l'adempimento del punto 3
- Agenzia dell'Entrate: Emergenza Covid 19 – Servizi Ispezioni Ipotecarie – Certificati ipotecari e rilascio di copie. Modalità di richiesta e di erogazione dei servizi.- Documento
- Decreto del Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Novara- Decreto
- Differimento e proroga scadenze in materia di sicurezza antincendio e corsi di aggiornamento - Circolare CNAPPC
- Decreto liquidità - Circolare del commercialista dell'Ordine del 15.04.2020
- DPGR n. 43 del 13 aprile 2020 Leggi - Chiarimenti al DR 43 di interesse generale Leggi
- Proroga sospensioni fiscali per aprile e maggio: chiarimenti da parte del Consulente commercialista dell'Ordine- Circolare (08.04.2020)
- Lettera al CNAPPC sottoscritta con la Federazione (FedArchPVA) e presentata alla delegazione consultiva dello scorso 8 aprile - Leggi
- Cnappc: sospensione termini gare d'appalto in corso -Circolare Cnappc - Circolare MIT
- Città di Arona - Attivita di sensibilizzazione e sostegno per la fase di riapertura delle attività produttive e commerciali - Leggi
- Confprofessioni ha predisposto uno Speciale dal titolo “Cassa integrazione in deroga - Emergenza Covid-19”, in cui potete trovare tutti gli accordi sottoscritti dalle Regioni e le parti sociali con le informazioni, i link e gli indirizzi e-mail/pec utili per la presentazione delle domande di cig in deroga.
Per accedere alla sezione del sito, CLICCARE QUI
- Differimento e proroga scadenze in materia di sicurezza antincendio: Circolare CNAPPC - All.1 - All.2
INARCASSA -
- RICHIESTA BONUS 600 EURO - E’ stato pubblicato il provvedimento che assegna 600 euro di bonus una tantum ai liberi professionisti. Le Casse aderenti all’Adepp hanno concordato che il modulo sarà disponibile a partire dalle ore 12 di oggi 1° aprile e sarà attivo fino al 30 aprile prossimo.
La domanda va effettuata nell’area riservata di Inarcassa On Line, nella sezione del menu domande e certificati alla voce domande e si chiama ‘indennità una tantum liberi professionisti – art.44 DL 18/2020.
- deliberata variazione di bilancio per 100 mln/euro https://www.inarcassa.it/site/home/articolo8196.html
- Compensazione crediti con F24 link
- Entro il 31 marzo il termine di adesione delle polizze sanitarie link
Per gli Ultimi aggiornamenti relativi a Codiv-19 vedi Newsletter
Moratoria bancaria: l' Associazione Bancaria Italiana (ABI) estende anche ai liberi professionisti e lavoratori autonomi.
Documento inviato alla Regione Piemonte in seguito alla videoconferenza del 25.03.2020, documento che pone l'attenzione sulle criticità che le attività professionali dovranno affrontare nei prossimi mesi - Leggi
Emergenza CODIV-19 CUP e RPT scrivono al Premier Conte - Comunicato
Modulo autocertificazione per spostamenti - ULTIMO Agg. 25 marzo 2020
Comunicazione del Ministero dell'Interno con aggiornamento del modello da utilizzare per le autodichiarazioni.
____________________________________________________________________________________________________
NUOVA COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI - 23.03.2020
Gent.mi Colleghe e Colleghi,
in un momento molto complicato per la nostra vita e la nostra professione, stiamo cercando, nel migliore dei modi di tenerVi aggiornati sulla situazione normativa, che, in particolare in questo ultimo fine settimana, è stata molto articolata.
Vi alleghiamo il Decreto della Regione Piemonte n. 34 del 21/03/2020, il successivo Dpcm 22/03/2020 ed il suo allegato e, in ultimo, i Chiarimenti della Regione Piemonte in riferimento al Decreto n. 34 sopraccitato, in particolare, di quest'ultimo, porto la Vostra attenzione sull'art. 19 che si riferisce alla chiusura degli studi professionali.
Al di là di ogni considerazione personale sul rimbalzo delle normative di cui sopra, Vi invito a valutare con la dovuta attenzione la necessità imprescindibile di doverVi muovere da casa, tenendo conto di dover applicare in maniera rigorosa le prescrizioni di salute e sicurezza Vostra e dei Vostri collaboratori.
Vi invito ad agire con coscienza per Voi e per coloro che Vi stanno accanto, più riusciamo tutti ad essere responsabili, prima questa situazione si risolverà.
Un saluto
La Presidente
arch. Nicoletta Ferrario
e il Consiglio dell'Ordine
Decreto Regione Piemonte n. 24 del 21.03.2020
___________________________________________________________________________________________________
COMUNICAZIONE IMPORTANTE AGLI ISCRITTI
Care colleghe e cari colleghi
Il Consiglio di questo Ordine, nella seduta del 19 marzo, ha deliberato la dilazione del termine di pagamento della quota di iscrizione, che si ricorda è stata quest'anno ulteriormente diminuita di 10 euro, dal 31 maggio al 31 ottobre.
Quest'iniziativa, seppure modesta, vuole essere un segno di comprensione verso le difficoltà che questo Paese e con esso la nostra professione, sta vivendo in uno dei momenti più difficili che la storia contemporanea ricordi.
Abbiamo pertanto deciso di non pubblicare sulla pagina personale degli iscritti i bollettini MAV (sia quelli per la quota intera che quelli rateizzati), già predisposti dalla banca precedentemente all'emergenza sanitaria in corso.
Verranno fornite, in un momento successivo e comunque in tempo utile per la nuova scadenza stabilita, le istruzioni necessarie per regolarizzare la posizione di ciascuno per l'anno 2020.
Stiamo comunque valutando altre iniziative a favore degli iscritti, che saranno comunicate con altri avvisi.
Si informa altresì che il Consiglio ha deliberato, in segno di solidarietà verso il Paese, una donazione liberale di 3.000 euro a favore delle strutture ospedaliere di Novara e di Verbania (1.500 euro ciascuno).
Le circostanze in essere ci hanno inoltre costretto a rinviare l'assemblea per l'approvazione del bilancio consuntivo 2019, già stabilita per il 31 marzo, a data da destinarsi, anche in relazione alla proroga che il recente provvedimento governativo ha concesso agli enti per l'adempimento in argomento (dal 30 aprile al 30 giugno).
Nella medesima assemblea saranno portate a ratifica anche le decisioni assunte dal consiglio sopra indicate.
La Presidente arch. Nicoletta Ferrario
_____________________________________________________________________________________________________
COVID 19 - Raccomandazioni
A TUTTI GLI ISCRITTI
Care colleghe e colleghi,
l'attuale situazione impone a tutti noi di agire con estrema responsabilità.
Da ieri anche le province di Novara e Vco sono inserite in zona critica per l'emergenza Covid 19, vista la velocità di diffusione del virus, occorre agire con tempestività.
Con il DPCM 08.03.2020, leggendo i vari chiarimenti, si prevede che i lavoratori autonomi, quindi anche noi professionisti, potremo comunque spostarci all'interno delle aree con una autodichiarazione indicando luogo e orari di lavoro. Riteniamo che questa misura VADA ATTENTAMENTE PESATA da ciascuno di noi sulla base della reale urgenza dell'incarico.
Se il DPCM 08.03.2020 non pone restrizioni al lavoro, significa che fin da oggi tutti i cantieri riprenderanno, e quindi ricominceranno flussi di uomini, mezzi e materiali e all'interno dei cantieri sarà ben difficile far rispettare le distanze di sicurezza e la salute dei lavoratori, dei committenti e nostra.
Come cittadini prima ancora che come professionisti abbiamo il dovere morale di adottare misure prudenziali, riportate anche nel DPCM e sui siti istituzionali, cui si rimanda per ogni indicazione comportamentale.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Nicoletta Ferrario
Decreto CURA ITALIA - approfondimenti e chiarimenti da parte dei consulenti dell'Ordine (19 marzo 2020)
circolare del consulente del lavoro
circolare del commercialista
circolare del fiscalista
Documentazione pervenuta dalla Rete Professioni Tecniche Piemonte (16.03.2020)
- Rete Nazionale delle Professioni dell'Area Tecnica e Scientifica.
Lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri "Emergenza Covid 19 - Provvedimenti a sostegno di professionisti tecnici". 13.03.2020
- Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro. 14.30.2020
- Ordine Ingegneri Provincia di Roma
Vademecum per i cantieri temporanei e mobili (a seguito emergenza Covid19)
- Ministero della Salute - Prevenzione della Malattie trasmissibili e profilassi internazionale
Covid19 - Nuove indicazioni e chiarimenti
__________________________________________________________________________________________________
INARCASSA Emergenza COVID-19 - Privi provvedimenti urgenti a favore degli associati al fine di fronteggiare l' impatto economico del COVID-19 sui liberi professionisti architetti e ingegneri
__________________________________________________________________________________________________
Proroga scadenza del semestre di ravvedimento operoso previsto dal punto 9 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
La nuova scadenza è il 31/12/2020- Circolare - LINEE GUIDA 2020
__________________________________________________________________________________________________