DEVI COSTRUIRE-DEMOLIRE O RISTRUTTURARE?
LO SAI CHE COME COMMITTENTE SEI IL PRIMO
RESPONSABILE DELLA SICUREZZA IN CANTIERE?
A cura della Commissione Sicurezza
dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti
e Conservatori delle Province di Novara e V.C.O.
Un opuscolo informativo sulla sicurezza nei cantieri: è il sistema attraverso il quale la Commissione Sicurezza dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e Vco vuole sensibilizzare sui rischi di una scorretta gestione dei cantieri e segnalare norme e regole da rispettare.
L’opuscolo è stato distribuito, dopo il 30 di novembre, a tutti i Comuni delle Province di Novara e del Verbano Cusio Ossola e inviato agli iscritti dell’Ordine. Parola chiave della comunicazione è il “committente” , figura cardine di un cantiere, importante e responsabile di ciò che vi accade.
L’opuscolo fornisce, inoltre, consigli pratici e sintetici per un corretto adempimento dell’incarico e per garantire la realizzazione delle opere in sicurezza; sono inoltre evidenziate le possibili sanzioni (economiche, legali e disciplinari) a cui si va incontro in caso di mancanze.
In poche pagine una visione completa ed esaustiva sull’importanza di rispettare e far rispettare le norme sulla sicurezza, di indiscussa importanza e di grande interesse per amministrazioni, architetti, addetti ai lavori e cittadini.