Progetto Spazi Futuri
Progetto promosso da:
Comune di Novara, Nòva, Orientamente e Fondazione Riusiamo l’Italia. Sostenuto da ANCI.
Lunedì 27 ottobre 2025 ore 15-19, presso Spazio nòva | ex caserma Passalacqua in viale Ferrucci 2, Novara
Il Workshop “RIUSO URBANO GENERATIVO approcci integrati per architetti e placemaker” inaugura la Roadmap “Incontri - Spazi Futuri” che accompagna il progetto attraverso workshop, conferenze e seminari.
L’incontro prenderà avvio da una riflessione su come si crea valore territoriale facilitando il riuso creativo di spazi vuoti o sottoutilizzati attraverso idee, aspirazioni e talenti delle giovani generazioni e della comunità locale in grado di mettere a punto nuovi modelli di redditività attraverso organizzazioni aperte e inclusive2.
Si proseguirà poi ad approfondire come gli spazi da riusare possono prestarsi all’esplorazione di approcci progettuali differenti, di natura allestitiva, che si rifà alla grande tradizione italiana dell’exibition design.
Il workshop alternerà contributi frontali con attività di laboratorio e discussione su casi concreti proposti dai partecipanti con uno sviluppo in tre sessioni consecutive.
Attraverso una visione interdisciplinare il workshop e rivolto sia ad architetti e designer che ad altri profili disciplinari interessati allo sviluppo di esperienze di placemaking, fino ad un massimo di 40 partecipanti, secondo l’ordine di iscrizione obbligatoria, tramite form compilabile al link https://nova-caserma.typeform.com/wrksp-riuso
CFP per architetti
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio dell’Ordine degli architetti PPC province di Novara e VCO