PRESENTAZIONE LABORATORIO AUTORIZZATO IN TORTONA
Il Laboratorio TECNOCONTROLLI s.r.l., con sede al Parco Scientifico Tecnologico di Tortona (AL), è autorizzato con decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 00363 del 31.08.2018, ai sensi dell'art. 59 del D.P.R. 380/2001, per le prove e conseguente certificazione ufficiale sui materiali da costruzione, a servizio dell'Italia nord-occidentale.
Le sezioni operative del Laboratorio, attinenti al controllo delle caratteristiche fisiche dei materiali impiegati nelle costruzioni, riguardano: cementi, calcestruzzi, malte, acciai, terre, bitumi, conglomerati bituminosi, inerti lapidei, studio di miscele per conglomerati cementizi e bituminosi.
Il Laboratorio effettua indagini in sito finalizzate alla verifica del comportamento elastico delle opere e delle capacità di resistenza di componenti strutturali e materiali costituenti, mediante prove di carico su strutture e componenti, carotaggi, martinetti, pull-out, prove per la caratterizzazione dinamica, su piastra, su pali, ecc.
Il laboratorio, in riferimento al par.11.2.5.3 del D.M. 17.01.2018, ha inoltre predisposto apposito servizio per il prelievo dei campioni di cls e barre di acciaio in cantiere, con conseguente stagionatura dei cubetti secondo Norma UNI 12350-1 e 2, al fine di riportare ad un soggetto terzo l'esecuzione di un'attività essenziale per il corretto controllo delle caratteristiche di resistenza dei materiali.
Il Laboratorio intende proporsi come supporto e partner, affidabile e competente, di enti, professionisti, imprese, per le attività finalizzate al perseguimento e controllo della sicurezza di edifici ed infrastrutture, anche attraverso la conoscenza dei materiali costituenti.
In proposito, con l'intento di favorire la conoscenza delle attività svolte e lo stabilirsi di un rapporto di collaborazione, si trasmette in allegato alla presente la brochure con l'elenco delle prove ed indagini effettuate dal laboratorio, restando a disposizione per ogni eventuale esigenza di approfondimento.