Newsletter di maggio (allegata alla presente) è stata pubblicata sul sito www.inarcassa.it, reperibile nell'Home Page e nella sezione dedicata alle "Notizie".
Di seguito segnaliamo le principali news riportate:
Deroga contributo minimo soggettivo 2023
Ultimi giorni per la deroga al versamento del minimo soggettivo Chi ritenesse di produrre nel 2023 un reddito inferiore a €17.069,00, può chiedere la deroga entro il 31 maggio, tramite Inarcassa On line, e pagare a dicembre 2024 il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto
Rimettiti in regola con il ROP
Inarcassa sta provvedendo ai periodici accertamenti sulle posizioni contributive e previdenziali. Invitiamo gli associati a verificare, mediante le applicazioni disponibili in Inarcassa On line, la propria situazione consultando gli estratti conto (dichiarazioni e contributi) e, se necessario, a sanare eventuali irregolarità (dichiarazione omessa o errata, mancato versamento dei contributi) usufruendo del Ravvedimento Operoso, che permette di ridurre la sanzione del 70%. La richiesta di ROP va inoltrata da Inarcassa On line prima che l’irregolarità sia contestata.
Nuovo Regolamento Generale Assistenza in vigore dal 2024
I ministeri vigilanti hanno approvato lo scorso 6 aprile il Regolamento Generale Assistenza (RGA), deliberato dal Comitato Nazionale dei Delegati a novembre 2022. Il nuovo RGA unifica i requisiti e le procedure che interessano i servizi assistenziali della Cassa e prevede l’introduzione di una nuova prestazione: il Sussidio per la non autosufficienza. Tutte le informazioni utili alla piena fruizione delle novità introdotte saranno diffuse attraverso i canali istituzionali della Cassa in prossimità dell’entrata in vigore della norma, prevista nel 2024.
Nuovi servizi bancari in convenzione
Nell’ambito del nuovo contratto di tesoreria, firmato nel 2022 con Banca Popolare di Sondrio, Inarcassa si è attivata per ampliare l’offerta di servizi finanziari a sostegno dello svolgimento dell’attività professionale. Da maggio sono disponibili nuove convenzioni con la banca dedicate ad associati e società: factoring, leasing operativo, leasing immobiliare e Rent2Go.