Call for Action per il workshop di auto-costruzione dedicato al piccolo spazio verde di Piazza Donatello che abbiamo organizzato all'interno del programma di NovarArchitettura22 in collaborazione con Comune di Novara, Agorà Donatello e Territorio e Cultura Onlus.
Il workshop, che ha l'obiettivo di rendere lo spazio più bello e vivibile attraverso la realizzazione di piccoli elementi d'arredo, sarà coordinato da Michela Pasquali - paesaggista e fondatrice di Linaria - e durerà un'intera settimana.
- sabato 17 settembre - intera giornata. Michela Pasquali imposterà i lavori, guidando i partecipanti nella fase progettuale e organizzando poi la realizzazione degli elementi d'arredo che verrà svolta durante la settimana.
- da domenica 18 a sabato 24 settembre - intere giornate suddivise in turni. I gruppi di lavoro si alterneranno per portare avanti le fasi operative della realizzazione (alcuni gruppi potrebbero essere impegnati al mattino, altri al pomeriggio. In ogni caso l'impegno non riguarderà le intere giornate).
- sabato 24 settembre - intera giornata. Al termine dei lavori, gli elementi d'arredo realizzati saranno presentati alla conferenza tenuta dalla psicologa Raffaella Pasquale, dall'agronomo Marcella Minelli e da Dino Menichetti, Presidente di Fercam Echo Labs.
Se avete voglia di contribuire alla riqualificazione di uno spazio marginale della nostra città, siete dotati di buona manualità, vi piace dipingere e volete mettervi in gioco...questa è l'occasione giusta!
Saranno attribuiti 15 cfp per la partecipazione all'intero workshop di autocostruzione.
Il numero massimo è di 15 partecipanti.
IL MODULO COMPILATO VA INVIATO ENTRO IL 12 SETTEMBRE 2022 - COMPILA IL MODULO
Call per la partecipazione al Walkshop Fotografico che abbiamo organizzato all'interno del programma di NovarArchitettura22.
Saranno Laura Manione - storica e critica della fotografia, docente e curatrice di progetti di cultura fotografica e visuale - e Ottavia Castellina - fotografa e docente di fotografia digitale all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova - a condurre l'inedita esperienza di esplorazione fotografica della città attraverso luoghi come Casa Bossi, il quadriportico della Canonica, il Broletto e il Mercato Coperto.
I walkshop sono esplorazioni fotografiche a tappe collegate a un concetto che possa essere interpretato efficacemente con le immagini.
Le iscrizioni sono aperte a tutti (architetti e non) con attrezzatura libera (dalla reflex allo smartphone).
Lungo il percorso pensato per NovarArchitettura, ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino, i partecipanti saranno accompagnati in alcuni spazi della città dove avranno modo di realizzare alcune riprese, prendendo spunto dagli esempi tratti dalla storia della fotografia e dalla fotografia contemporanea mostrate dalle docenti. Alle esercitazioni seguirà una breve visione in loco delle fotografie.
Il WALKshop si terrà domenica 18 settembre 2022 e il programma della giornata prevede:
- ore 10:00 - ritrovo
- dalle 10.30 alle 13:00 - prima tappa fotografica
- dalle 13:00 alle 14:30 - light lunch
- dalle 14:30 alle 17:00 - altre tappe fotografiche e visione delle fotografie
Se siete appassionati di fotografia e volete esplorare i luoghi della nostra città con uno sguardo nuovo...questa è l'occasione giusta!
Il costo per la partecipazione, comprensivo di light lunch, è di € 45,00 per gli iscritti all'Ordine Architetti PPC Novara-VCO e di € 60,00 per i non iscritti.
Per la partecipazione al WALKshop fotografico, agli architetti saranno riconosciuti 8 cfp.
Il numero massimo è di 20 partecipanti.
IL MODULO COMPILATO VA INVIATO ENTRO IL 12 SETTEMBRE 2022 - COMPILA IL MODULO
Per qualsiasi richiesta di ulteriori informazioni, contattate la Segreteria dell'Ordine chiamando il numero 0321.35120 oppure inviando una mail a architetti@novara-vco.awn.it (C.A. Arch. Federica Cornalba).