Delegazione FAI NOVARA
La Fondazione Faraggiana, la Delegazione FAI di Novara ed il Circolo dei Lettori sono lieti di invitarvi all'incontro con la FONDAZIONE SALVATORE FIUME che si terrà LUNEDI' 25 FEBBRAIO ORE 17.00 PRESSO IL CIRCOLO DEI LETTORI (Complesso Monumentale del Broletto).
Sarà presente la figlia di Salvatore Fiume, Laura, che presenterà le finalità della Fondazione insieme a figli e nipoti dei testimoni del periodo novarese dell'artista (1942-43): Antonella Vercelli, nipote del Tenente Colonnello Medico Dott. Luigi Vercelli, Giorgio e Maurizio Leigheb figli del Capitano Medico Dott. Vittorio Leigheb, Franco Ferrario figlio di Arturo Ferrario che fornì all'artista i materiali per realizzare l'opera ed Andrea Baiardi che ha contribuito a ricostruire la memoria novarese di Fiume.
Seguirà la presentazione del primo romanzo scritto dall'artista "VIVA GIOCONDA" edito da Bianchi Giovini - 1943, un affresco della Sicilia sua terra di origine, e della sua gente.
Il grande e poliedrico autore in occasione della sua permanenza all'Ospedale Militare di Novara lasciò testimonianza della sua capacità artistica nel magnifico bassorilievo policromo realizzato nei locali ora destinati alla Sede del Corpo Forestale.
Illustra il libro Paola Turchelli.