L’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Ossola, con il supporto di ARS.UNI.VCO e la collaborazione dei partner del progetto Interreg InTERRACED-net, organizza un CORSO DI FORMAZIONE AVANZATO PER LA GESTIONE DEL PAESAGGIO TERRAZZATO.
L’iniziativa si propone di fornire un set di strumenti di lettura e approfondimento del paesaggio terrazzato a livello transfrontaliero, fornendo una “cassetta degli attrezzi” completa attraverso 4 moduli didattici tematici tra loro complementari:
1. UN APPROCCIO SISTEMICO AI PAESAGGI TERRAZZATI
2. TECNOLOGIA ED ECOLOGIA DELLA PIETRA A SECCO
3. PRODURRE E GESTIRE
4. RACCONTARE ED ESPLORARE
Il corso, destinato a tecnici del territorio, aziende agricole, artigiani, professionisti, guide turistiche ed escursionistiche, guide ambientali, guide alpine, prevede 32 ore di didattica online e la docenza di professionisti, funzionari, ricercatori e operatori che, a diverso titolo, si occupano di gestione e valorizzazione del paesaggio terrazzato a livello locale e internazionale.
La partecipazione al corso è gratuita, i posti tuttavia sono limitati.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Interreg Italia – Svizzera “InTERRACED – net”.
Per ogni informazione, è possibile fare riferimento alla locandina del corso e/o contattare gli uffici di ARS. UNI.VCO al +39 388 625 24 80 oppure via e-mail all’indirizzo elisa.cristina@arsunivco.eu
Infine, sul sito di ARSUNIVCO, c’è tutto ciò che serve per iscriversi: